LIBRI IN MOVIMENTO

02 Feb LIBRI IN MOVIMENTO

La rassegna letteraria itinerante Libri in movimento è una manifestazione ideata e promossa, in una strategia di rete coordinata, da associazioni culturali operanti sul territorio bresciano e dalla rivista di Letterature Inkroci.

Si svolge sul territorio bresciano, da gennaio a maggio, e si articola in incontri settimanali con autori e in un evento finale dedicato ai mestiri del libro.

La Biblioteca di Concesio fa parte del gruppo organizzativo e Cornelia ape randagia è la mascotte della rassegna

I temi che saranno affrontati nell’edizione 2017 sono:

  • Eros, a gennaio
  • L’Altro, a febbraio
  • Prigionie, a marzo;
  • Gioco, ad aprile;
  • Futuro, a maggio.

Fortemente intrecciate con i fini che Libri in Movimento si prefigge, le suggestioni tematiche guidano la rassegna e gli incontri che la realizzano.

Sono i temi che determinano la scelta degli ospiti e dei libri e non il contrario, e, a loro volta, in ogni edizione i temi sono articolati e legati fra loro attraverso un fil rouge sotterraneo.

Quest’anno la rassegna parte interrogandosi sull’Eros, la tensione che domina qualsiasi relazione fin dai suoi esordi; la tensione erotica si rivolge all’Altro, il diverso o lo straniero che, tra i suoi significati, annovera anche, come diceva Plutarco, il “due volte estraneo a sé stesso”. Continua, così, la scommessa dello scontro-incontro, e della relazione che si instaura, attraverso due momenti salienti del suo sviluppo: Prigionie e Gioco, elementi all’apparenza in antitesi che governano, però, l’arena della conoscenza e dell’esperienza vitale per, poi, aprirsi al Futuro. Perché ogni relazione, intima e di comunità, porta a un cambiamento e alla proiezione e realizzazione di sogni, attese, desideri e progetti.

Scarica il programma completo  LIBRI IN MOVIMENTO

Nessun commento

Inserisci nuovo commento